Gabrielle Lucantonio è nata ad Argenteul (Francia). Laureata in Lettere Moderne a Parigi-Nanterre, è critico cinematografico e musicale.
E' la corrispondente in Italia della rivista francese "L'Ecran fantastique", collabora a diverse testate italiane e non.
Ha una rubrica mensile intitolata "Ennio & Co" su "Alias", il supplemento del "Manifesto" e ha fatto parte della redazione di "Cinéfonia magazine" che trattava unicamente di colonne sonore.
E' stata collaboratrice di Francis Vanoye per Profession reporter de Michelangelo Antonioni (Parigi 1993) e di Antoine de Baecque per la Petite anthologie del Cahiers du cinémain nove volumi (Parigi 2001).
Ha curato La Politique des auteurs (Roma, 1999), il libro-interviste Il cinema horror in Italia (Roma, 2001) e i volumi su Lars von Trier (Roma, 1998), Dario Argento(2001).
Ha collaborato al libro collettivo L'eccesso della visione - Il cinema di Dario Argento (Torino, 2003). Cura dei DVD per la Rarovideo/Minerva (von Trier, Godard, Chabrol, Vadim, Schroeder...).
Ha collaborato con il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro e Sulmonacinema.
La biografia è stata tratta dal libro Profondo Rock - Claudio Simonetti tra cinema e musica - da Profondo rosso a La terza madre (Coniglio Editore).
|