SIMONETTI MORANTE PIGNATELLI: TENEBRE – THE COMPLETE ORIGINAL MOTION PICTURE SOUND TRACK (CINEVOX 1997)
FORMAZIONE/PERSONNEL:
Massimo Morante (electric and acoustic guitar), Fabio Pignatelli (fender bass normal and fretless), Claudio Simonetti (roland jupiter 8, roland vocoder plus, minimoog, piano, electric piano, oberheim dmx digital drum, roland tr 808, roland mc4 computer).
E' il primo album dopo lo scioglimento dei Goblin. O, se vogliamo, è il primo album dei Goblin senza
"Ago" Marangolo, qui sostituito dalle batterie elettroniche suonate da Simonetti. Dico così perché il
gruppo non ebbe mai una vera e propria rottura per grandi disaccordi. Era la fine del '78 e ognuno
dei componenti si occupava di altre attività musicali oltre a quella dei Goblin. Il rock cominciava
a cedere il passo alla dance e molti altri gruppi come il loro si sciolsero. In quel periodo il padre
di Morante e quello di Simonetti morirono: Claudio sentì la necessità di avere altri sbocchi, avvicinandosi alla disco music;
Massimo voleva continuare la carriera di cantante, Marangolo e Pignatelli e Guarini non avevano più nulla da dire, così le loro strade si separarono.
Il marchio "Goblin" non venne reclamato da nessuno, se ne appropriò Pignatelli in virtù di una clausola legale presente nel vecchio contratto.
I Goblin, perciò, non si sono mai ufficialmente sciolti.
Per Tenebre Argento voleva con sé tutto il gruppo dei Goblin ma, per ragioni contrattuali, dato che Morante era un artista della Zerolandia e Simonetti aveva un contratto con la Banana Records, ciò non era possibile.
Pertanto sulla copertina di Tenebre figurano solo i nomi di Simonetti, Pignatelli e Morante. Pignatelli all'inizio era molto restio perché Claudio, come detto in precedenza, aveva preso l'indirizzo della disco music e il fatto di unire i loro contrastanti gusti musicali preoccupava molto Fabio. Poi, incoraggiato dall'entusiasmo di Argento, il bassista accettò di buon grado l'iniziativa.
Tenebre segnò la presa di potere della musica elettronica quando ancora non esistevano i campionatori: Massimo cercò di far collimare i differenti input di Fabio e Claudio e Argento operò poi in fase di montaggio lavorando sui tagli come aveva già fatto in Profondo rosso e come continua a fare tuttora. Tenebre è il primo film in cui i Goblin si sono cimentati a fondo con la musica elettronica.
L'edizione completa è stata pubblicata dalla Cinevox nel 1997, in cui, oltre alle famose otto tracce, sono presenti ben 11 brani fra bonus tracks e alternate film version, non inclusi nell'edizione originale, fra cui Tenebre Maniac un effetto sonoro di 40" del maniaco del film e due re-mixed version di Tenebre e Flashing.
Parecchi brani inediti sono stati composti appositamente per le brevi scene del film.
La musica è frizzante, emozionante e piena di vita.
Il brano Tenebre è stato realizzato con una batteria elettronica ed il "Vocoder" che Claudio ha impiegato per dire "Paura, paura…".
La versione "cut" di Lesbo è semplicemente meravigliosa.
Un tributo ad Argento e al talento di Simonetti, Pignatelli e Morante.
|